Quali occhiali da visita per te?
Uscire dall’oculista con una prescrizione di lenti correttive inizialmente può non essere ciò che si sperava. Il pensiero di indossare degli occhiali da vista tutti i giorni, o solo in determinate occasioni, per alcuni può essere percepito come un vincolo e una privazione alla libertà… Successivamente però, quando ci si apre all’universo dell’optical design, non si può non rimanere suggestionati dalla bellezza delle montature e fare di una prescrizione medica un’occasione d’incontro tra miriadi di possibilità estetiche, quasi filosoficamente intese, e il proprio essere!
Occhiali da vista a Milano
Il viso è sicuramente la parte del corpo che ti identifica di più. Comunica agli altri il tuo carattere, il tuo stile… racconta sempre una storia, ed è fortemente rilevante nel determinare il modo in cui vieni percepito.
Per questo gli occhiali da vista giusti possono aiutarti a comunicare qualcosa agli altri, a vedere te stesso nel modo che ti piace di più e ad abbinarsi alla tua identità e al tuo gusto. Potrai scegliere se averne diversi o solo un paio per ogni situazione; dipende da cosa vuoi raccontare al mondo: gli occhiali da vista uomo oggi incontrano le esigenze davvero di tutti, da chi preferisce farli sparire sul viso senza particolari evidenze, a chi invece desidera che vadano a braccetto con i colori delle cravatte; sicuramente la maggior parte degli uomini di oggi preferisce che le montature degli occhiali da vista integrino il proprio stile piuttosto che definirlo… una sorta di controllo da esercitare su un accessorio che per molti sarà da indossare quotidianamente. Per gli occhiali da vista donna sicuramente vale un discorso un po’ differente, fatto di espressione estetica più marcata, un modo per caratterizzarsi in maniera unica o come elemento fondamentale del proprio guardaroba.
Qualunque sia l’obiettivo, gli occhiali da vista uomo, donna o unisex, rispondono oggi in maniera efficace sia alle esigenze di salute per cui sono nati, che sia una correzione per ipermetropia, miopia, astigmatismo o presbiopia, sia per quelle legate al look e al modo di essere o apparire, tanto che alcuni brand si sono così tanto affermati sul mercato da esser diventati dei veri e propri precursori della moda. Si pensi all’ondata avanguardista di Matsuda, il marchio giapponese che ha fatto degli occhiali da vista delle vere e proprie sculture; oppure Dita, con le sue rivisitazioni vintage in chiave innovativa; o di LGR, con i suoi occhiali d’ispirazione anni ’50 con reminiscenze africane!
Occhiali da vista: come scegliere
Sicuramente se saprai indirizzarti presso un negozio d’ottica specializzato e competente, potrai ottenere una consulenza mirata che possa orientare al meglio la tua scelta tra i variegati modelli occhiali da vista. Nel frattempo, considera che per scegliere una montatura occhiali, ma anche occhiali senza montatura, dovrai considerare diversi fattori…
- Utilizzo: se sei uno sportivo o una persona perennemente in movimento sicuramente dovrai orientarti verso l’offerta di occhiali sportivi; diversamente, se la prescrizione indica occhiali per computer, già avrai un buon filtraggio da cui partire per scegliere i tuoi occhiali da vista!
- Forma del viso: ogni viso ispira delle cornici… Gli occhiali da vista tondeggianti si addicono ai visi “angolari”, per aggiungere delle curve; linee dritte o più geometriche andranno meglio per visi rotondi o morbidi.
- Sguardo e espressione: a seconda della tua espressione saranno più indicati alcuni occhiali; per esempio, le lenti arrotondate possono addolcire sguardi severi; se invece ti piace un look più austero puoi optare per forme squadrate.
- Immagine: per giocare sull’immagine anche i colori hanno un ruolo molto importante, sceglili con cura perché la montatura che sceglierai ti rimarrà per molto tempo! Se per lavoro hai un dress code particolarmente serio da rispettare, opta per tonalità neutre o colori metallici base come oro o argento evitando spessori troppo importanti o materiali plastici; se invece il tuo look è più casual o più azzardato, non hai limiti! I telai più spessi sono molto caratterizzanti e i colori vivaci daranno un’immagine di te molto più flessibile e distinta!