Occhiali da sole, una necessità
Gli occhiali da sole, oltre ad un gusto estetico e modaiolo, rispondono anche ad esigenze di benessere dei nostri occhi: migliorano le normali capacità di filtraggio della luce degli occhi e forniscono protezione visiva dai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole che possono essere causa, tra le altre cose, di patologie quali cataratta e disfunzione della retina.
La luce UV consiste di luce UV-A, luce UV-B e luce UV-C (ovvero i raggi più pericolosi, ma sono quasi completamente bloccati dalla fascia di ozono).
A chi è consigliato indossare occhiali da sole?
In realtà nessuno è immune dai problemi che la luce solare può arrecare agli occhi. Sicuramente è consigliabile usare gli occhiali da sole soprattutto alle persone che trascorrono molto tempo all’aperto nelle ore di maggior luce solare, a chi si trova in luoghi dove la luce del sole è riflessa pesantemente (luoghi innevati o al mare, per esempio), a chi è stato sottoposto ad interventi chirurgici agli occhi o ha particolari disturbi, ma anche a chi fa uso abituale di determinati farmaci che aumentano la sensibilità dell’occhio alla luce.
Gli occhiali da sole migliori
Nella scelta di acquisto di occhiali da sole, bisognerebbe valutare la quantità di filtraggio dei raggi UV: meno raggi UV riescono a passare, meglio è. Per avere una buona protezione, gli occhiali da sole devono assorbire almeno il 99% di raggi UV o raggi di luce fino a 400 nm. Per questo bisognerebbe prestare molta attenzione alle etichette degli occhiali che non recano esattamente la percentuale di filtro UV.
Quando è il caso di dire… anche l’occhio vuole la sua parte!
Accertata la qualità degli occhiali da sole e la bontà del filtraggio raggi UV, non resta che scegliere tra le infinite proposte presenti sul mercato che riescono davvero a soddisfare tutte le esigenze in termini di gusto, stile e comodità. Il periodo è particolarmente favorevole perché permette di acquistare un modello di tendenza che potremo sfoggiare con il nostro nuovo look estivo ma che rimarrà per il resto dell’inverno!
Oggi vorremmo presentarvi due modelli che per questa nuova stagione stanno davvero avendo un successo incredibile: trattasi degli occhiali da sole Matsuda e Dita, due brand unici, certificati, esempi perfetti di intransigente filosofia produttiva e connubio perfetto tra massimo stile ed elevata qualità.

Occhiali da sole Matsuda con design in titanio
Nato nel 1967, il marchio Matsuda viene lanciato dal giapponese Mitsuhiro Matsuda. Si tratta di occhiali da sole che sono delle vere e proprie sculture, frutto dell’abile lavoro di abili artigiani e delle più avanzate tecnologie.
Questi occhiali si caratterizzano per essere leggeri e funzionali e dai metalli preziosi con cui vengono realizzati, dall’oro 18K alla laminatura in 22.5K, dall’argento al titanio e all’acetato di cellulosa, con la possibilità di microincisioni laser che rendono speciale ogni pezzo.
In particolare, gli occhiali da sole Matsuda con design in titanio rappresentano una linea particolarmente pop, montatura unisex realizzata in titanio inciso ispirato al design di costruzione del pince-nez. Sono leggeri, funzionali e rigorosamente dalle forme passionevolmente tondeggianti e giocosamente innovative con un tocco di romanticismo europeo, proprio per la dettagliata ricerca dell’azienda giapponese, ispirata un pò all’architettura gotica, all’arte vittoriana e al jazz americano.
Gli occhiali da sole Matsuda hanno aperto le porte a un’onda internazionale e avanguardista di nuovo design degli occhiali da sole, ricco di patrimonio culturale e progettato per il futuro.

Occhiali da sole Dita
Se il vostro gusto è più vicino ai look in voga tra gli anni 50 e gli anni 80 e alle bobine del cinema hollywoodiano di quei tempi, gli occhiali da sole Dita sono ciò che fa per voi!
L’azienda Dita, fondata nel 1995, ha reinventato gli occhiali trascendendo le convenzioni e creando, attraverso tecnologie innovative, un lusso discreto con prodotti che spaziano da audaci cornici di carattere, a nuove interpretazioni di forme senza tempo. Con oltre 20 anni di esperienza in design e partner ai più alti livelli di produzione, gli occhiali da sole Dita si sono guadagnati l’ambita reputazione di leader nell’innovazione ottica e, non a caso, vengono scelti dalla clientela più esigente del mondo, come quella rappresentata dalle star americane!
Pensate che si vocifera che una singola montatura Dita può richiedere fino a 320 passaggi di produzioni separate ed oltre 8 mesi. Sono occhiali accuratamente selezionati in ogni fase per generare il miglior risultato: montature lucidate in acetato e asciugatura lenta, la qualità massima che viene preferita alla quantità prodotta in modo più veloce; finiture superiori e profonde che fanno la differenza subito anche al tatto prendendo per le mani un paio di occhiali da sole Dita.
Anche la possibilità di scelta è di lusso! Dall’innovativo acetato ultrasottile della collezione Dita Featherlight, alla tecnica di laminazione con anima in acciaio inossidabile in Dita Laminate, o ai telai dei caratteri definiti all’interno della collezione Dita Series… Le innovazioni Dita nell’eyewear non hanno rivali!