L’Ipermetropia, quel difetto sfocato da vicino

L’ipermetropia è un difetto refrattivo che fa vedere gli oggetti vicini in maniera sfocata, mentre la visione di quelli lontani può essere senza problema anche se, per ipermetropie significative, anche in lontananza si può avere una visione fuori fuoco…

Da cosa dipende l’ipermetropia?

Nell’ipermetropia gli oggetti vicini risultano sfocati perché la luce proveniente dagli oggetti stessi non viene proiettata perfettamente sulla retina, ma su un piano posto dietro ad essa. Tale difetto della vista è in realtà congenito e colpisce anche i più giovani anche se non viene percepito subito ma più avanti con l’età, nel momento in cui l’occhio non riesce più a controbilanciare con il meccanismo naturale dell’accomodazione e della messa a fuoco del cristallino. Anche i bambini dunque possono essere ipermetropi.

Da non confondere con la presbiopia, difetto dovuto ad una minore elasticità e capacità di adattamento alle distanze da parte dell’occhio, che si verifica soprattutto oltre i 40 anni.

Le cause possibili dell’ipermetropia possono rinvenirsi nel bulbo oculare troppo corto, curvatura della cornea troppo ridotta o cristallino mal formato.

Come accorgersi che si è ipermetropi

  • Se hai difficoltà a guardare gli oggetti o a leggere da vicino e vedi sfocato.
  • Se per vedere da vicino ti rendi conto di strizzare gli occhi.
  • Se, unitamente ai due sintomi precedenti, hai bruciore agli occhi o lacrimazione.
  • Se dopo un po’ di tempo di lavoro al computer o di lettura, o di altre attività in cui l’occhio è sollecitato a vedere da vicino, ti senti affaticato o ti viene il mal di testa…

Probabilmente soffri di ipermetropia. Conseguenze come il mal di testa o l’affaticamento della vista dipendono dallo sforzo a cui è sottoposto il cristallino per compensare il difetto attraverso il muscolo ciliare.

Diagnosi e misurazione dell’ipermetropia

In questo caso è necessaria una visita oculistica per poter diagnosticare e misurare il difetto visivo a cui seguirà, a seconda del grado riscontrato di ipermetropia, una correzione con occhiali o lenti a contatto che saranno realizzate con la finalità di direzionare la luce sulla retina in modo corretto, per ottenere una vista nitida a qualunque distanza.

L’ipermetropia si misura in diottrie e in genere si va da un minimo di 0,25 diottrie fino a 26 diottrie. Con valori più alti è sempre consigliata una visita oculistica specifica in quanto potrebbero essere causati da patologie mediche.

Trattamento dell’ipermetropia: occhiali o lenti

Per correggere l’ipermetropia si potrà scegliere tra occhiali monofocali o lenti a contatto.
La scelta di una tra le soluzioni dipende unicamente da soggetto a soggetto.

Gli occhiali correttivi per l’ipermetropia sono caratterizzati da lenti convesse, con un’incurvatura sporgente in corrispondenza del centro. Possono essere montate su belle montature di tendenza, per non rinunciare ad un accessorio di stile in grado anche di bilanciare o attenuare l’effetto delle lenti convesse. Per chi preferisce non avere accessori, si può optare per lenti a contatto sottili o ultrasottili che garantiscono ugualmente una visione corretta e più “libertà” dal punto di vista estetico.

Si può prevenire l’ipermetropia?

Sicuramente è fondamentale sottoporsi a visite di controllo sin da bambini. In questo modo, diagnosticando eventuali difetti già dall’infanzia, è possibile intervenire con correzioni precoci che evitino peggioramenti. Infatti, se i problemi visivi vengono individuati per tempo, è più facile che si sviluppi una vista normale.

Si consiglia pertanto di sottoporre i bambini a visite oculistiche dai 5 anni di età o anche prima, qualora vi fossero in famiglia casi di patologie oculari, se il bambino si lamenta oppure se assume atteggiamenti che possono essere legati a disagi della vista.

Inoltre, alle persone a cui è stata già diagnosticata l’ipermetropia, è consigliabile sottoporsi a controlli almeno una volta l’anno in quanto i parametri visivi possono cambiare rapidamente.

Tenete sotto controllo la vostra vista e quella dei vostri figli e rivolgetevi a professionisti che possano garantirvi lenti e montatura di qualità… con stile!

Correlati

Articoli Recenti

Categorie